News / Corsi e Seminari

Enneagramma


L’Enneagramma è una metodica che permette di classificare le persone secondo delle tipologie psicologiche.  Il vantaggio principale è quello di rendere consapevoli gli individui, sulle proprie caratteristiche psico-comportamentali, compresi difetti e punti di forza.

L’Enneagramma viene rappresentato graficamente come una stella a nove punte circoscritta in un cerchio. Ogni vertice della stella corrisponde ad una personalità dell’enneagramma, chiamata ennea-tipo, che a sua volta è collegato agli altri tramite frecce, che identificano i movimenti  degli ennea-tipi in condizione di riposo o stress.

 

Enneagramma

ENNEA-TIPO  1

IL PERFEZIONISTA.

Animale: FOX TERRIER.

Frase indiziaria: Mi piace fare una sola cosa per volta con calma. Le cose si fanno bene o non si fanno.

Vizio: IRA.

Fase di stress: Molto critico e intollerante verso se stesso e gli altri. Controlla il lavoro degli altri per poi vantarsi delle sue capacità. Inconcludente per la perenne paura di sbagliare.

Fase di normalità: Si preoccupa continuamente per le critiche altrui. Il tempo non gli basta mai, perché per lui le cose devono essere fatte bene o non si fanno! 

Fase di integrazione: Ama fare le cose bene ma se sbaglia non si colpevolizza. Vuole essere il migliore, evita di confrontarsi con gli altri ma continua a cercare il confronto con se stesso. Risulta essere sincero, onesto, corretto e gentile. E’ un buon leader ed è sempre incentrato sugli obiettivi da raggiungere.

 

ENNEA-TIPO  2

L’AIUTANTE-ALTRUISTA.

Animale: SAN BERNARDO.

Frase indiziaria: L’amore è una cosa meravigliosa, e io so di cosa ha bisogno la persona che amo veramente.

Vizio: SUPERBIA (ORGOGLIO).

Fase di stress: Il tipo due ha una personalità mutevole, e questo gli permette di rendersi indispensabile, a volte fino a soffocare i propri bisogni. E’ il più seduttivo tra i nove ennea-tipi.

Fase di normalità: Nella condizione di equilibrio, chiede aiuto quando ne ha bisogno. Gli piace essere al centro dell’attenzione, far notare le proprie doti e la propria generosità.

Fase di integrazione: E’ dolce, affettuoso,ama e desidera essere amato. Gli piace dare ma, in questa fase, anche ricevere.

 

ENNEA-TIPO  3

L’EFFICIENTE-MANAGER.

Animale: AQUILA.

Frase indiziaria: Preferisco che la persona che amo, se non è competente, non stia vicino a me, quando sto facendo qualcosa di veramente importante.

Vizio: VANITA’.

Fase di stress: Pur di vincere non si ferma davanti a niente e nessuno. Inganna se stesso  e non ammette facilmente le proprie menzogne.

Fase di normalità: Sa vendere molto bene se stesso, ed è portato a vincere. E’ un ottimo commerciale. In questa fase non dice bugie, ma enfatizza le verità e i vantaggi, al fine di oscurare il problema. Gli piacciono i vincenti e tende a circondarsi solo di essi. 

Fase di integrazione: Ama la folla, non lo spaventa il carico eccessivo di lavoro, è competitivo, sa ciò che vuole, non racconta bugie e falsità.

 

ENNEA-TIPO  4

IL CREATIVO-ROMANTICO-TRAGICO.

Animale: BASSET HOUND.

Frase indiziaria: La mia infanzia è stata pessima. Io cerco l’autentico e l’assoluto.

Vizio: INVIDIA.

Fase di stress: Invidia chi possiede qualcosa che lui desidera ma non ha, e soprattutto reputa che non si meritino, di conseguenza molto spesso risulta essere depresso e frustrato. Si sente disprezzato e incompreso. La sua autostima deriva dal confronto con gli altri. Rifiuta di rinunciare all’immagine che ha di se.

Fase di normalità: Non accetta di essere un ennea-tipo 4, ma soprattutto non vuole essere catalogato e classificato. Odia la quotidianità, la banalità, Si sente incompreso, sottovalutato, solo, unico. E’ spesso depresso, triste e malinconico.

Fase di integrazione: Ama le cose importanti della vita. Riesce a consolare chi soffre, far gioire gli altri, e sa curare se stesso. In questa fase riesce ad apprezzare la quotidianità e le piccole cose della vita. Ricerca sempre l’autentico e l’assoluto.

 

ENNEA-TIPO 5

L’EREMITA-PENSATORE.

Animale: OSTRICA.

Frase indiziaria: Analizzare una cosa che mi piace e studiarla a fondo, è meglio che stare tra amici.

Vizio: AVARIZIA.

Fase di stress: E’ avaro e non riesce a dare nulla, sia materialmente , sia spiritualmente, a nessuno.

Fase di normalità: E distaccato e indipendente, non vuole e non ha bisogno di niente e nessuno. Non vuole che le sue amicizie si conoscano, e non ama avere intorno molta gente. Per lui i drammi sono per persone deboli e inferiori. Gli piace prendere ma non dare.

Fase di integrazione: I cinque in questa fase riprendono possesso della generosità. Amano la loro privacy ma non sono “fuori dal mondo”, in quanto sono sempre informati su tutto e tutti. Sono persone decise, sagge, alla ricerca del sapere e del significato delle cose.

 

ENNEA-TIPO  6

LO SCETTICO-LEALE.

Animale: LUPO.

Frase indiziaria: Se devo affrontare un nuovo, difficile compito, preferisco pensare prima alle difficoltà, e successivamente alle opportunità.

Vizio: PAURA.

Fase di stress: E’ crudele verso di se e verso i nemici. O esegue gli ordini senza pensare o si ribella senza nessuna ragione.

Fase di normalità: E’ timoroso, apprensivo, indeciso, sospettoso, scettico e pieno di dubbi, ma quando ha preso una decisione è inarrestabile. Non ama essere lodato perché per lui è un dovere e un piacere. Tutto è bianco o nero, non esistono sfumature di grigio. 

Fase di integrazione: E’ coraggioso, fedele, onesto, leale, comprensivo con gli altri. Se ha dato la propria parola o ha fatto una promessa, farà di tutto per mantenerla. Ama le regole e i compiti difficili, purchè gli siano stati spiegati con chiarezza e precisione.

 

ENNEA-TIPO  7

L’IDEALISTA-ARTISTA-EDONISTA.

Animale: FARFALLA.

Frase indiziaria: Sono solo, desidero vedere un film,piove, devo uscire e sono tranquillo nella mia casa, scelgo di uscire lo stesso.

Vizio: GOLA.

Fase di stress:  E’ soggetto a variazioni d’umore, a crisi d’ansia e attacchi di panico. Insolente, aggressivo, dissoluto e depravato. Non riesce ad essere costante nelle decisioni e/o nelle manifestazioni con chi gli è vicino, perché il fermarsi farebbe emergere il proprio dolore.

Fase di normalità: Non sopporta la parte noiosa e ripetitiva del lavoro, di conseguenza difficilmente la porterà a termine. E’ ingordo e fagocita tutto. La golosità e la ricerca del piacere per il sette è trasversale, e attraversa ogni campo della sua vita, purché riesca a distogliere l’attenzione dal dolore interiore. Non sopporta neppure il dolore negli altri, e se qualcuno accanto a se sta male, lui molto semplicemente fuggirà. Ama essere circondato d amici.

Fase di integrazione:  Ha il dono della sintesi. E’ ricettivo, esuberante, spontaneo, pragmatico, ottimista e si emoziona facilmente ad ogni esperienza o novità. In questa fase riesce finalmente a portare a termine ciò che ha iniziato, e a “nutrirsi” delle cose materiali e spirituali con calma e moderazione.

 

ENNEA-TIPO  8

IL LEADER-BOSS.

Animale: MASTINO.

Frase indiziaria: Litigando si fa emergere la verità. Dopo una bella litigata mi sento il cuore in pace.

Vizio: LUSSURIA.

Fase di stress:  Gli altri devono servirlo e obbedirgli ciecamente. E’ violento e reputa che la violenza sia l’unico mezzo per ottenere ciò che vuole. L’unica legge giusta e corretta, è la sua! Ama la guerriglia e lo scontro psico-fisico. Rispetta e apprezza gli avversari, che si scontrano con lui in un combattimento leale.

Fase di normalità: E’ autosufficiente e usa il suo potere per scopi personali. E’ orgoglioso, egocentrico, e ama imporre la sua volontà e le sue idee agli altri. Non rispetta le esigenze altrui, non accetta compromessi, vuole prevaricare sugli altri.

Fase di integrazione: In questa fase l’otto può risultare un ottimo e rispettato leader. E’ sicuro di se, e mantiene la sua spiccata dote nel farsi valere, solo che in questo caso, il rispetto se l’è guadagnato per meriti sul “campo”, ergendosi a protettore dei deboli e lavorando per il bene altrui.

 

ENNEA-TIPO  9

IL PACIFICATORE-DIPLOMATICO.

Animale: DELFINO.

Frase indiziaria: Nessuna delle frasi precedentemente citate gli è congeniale. Possiamo chiedergli di scegliere velocemente tra due cose.

Vizio: ACCIDIA.

Fase di stress: L’atteggiamento del nove può risultare ambiguo e perennemente in cambiamento, in realtà non sa cosa vuole, non sa chi è, non sa cosa fare, dato che per lui nulla è veramente importante.

Fase di normalità: Non ama prendere decisioni, poiché per lui tutte le cose, prima o poi, si risolvono da sole. Non dice mai di no alle persone, al massimo dice di si ma poi non mantiene ciò che ha detto. E’ il più testardo tra tutti e nove gli ennea-tipi. E’ abitudinario, ama la routine, i propri passatempi, i comfort, frequentare le stesse persone e soprattutto la propria casa.

Fase di integrazione: E’ una persona decisa, concreta, determinata e i suoi amici sono gli stessi da molto tempo. E’ un buon consigliere e un ottimo pacificatore. Desidera fortemente armonia, tranquillità, serenità, e spera che nel mondo si possa vivere in pace senza troppi conflitti. Le novità gli piacciono solo se possono portare dei benefici alla sua vita.

Bibliografia:

 


Professioni disciplinate ai sensi della Legge n. 4/2013